blatte e contaminazione
blatte e contaminazione

Blatte (scarafaggi)

Caratteristiche morfologiche

Le specie più comuni presenti sui nostri territori:

  • Blattella germanica: il colore può variare a secondo del sesso, va dal marrone chiaro al marrone scuro, le dimensioni dell'insetto adulto oscillano tra i 12 ai 15 mm. La femmina adulta nel corso del suo ciclo vitale, che dura dalla 20 alle 30 settimane, può arrivare a deporre dalle 5 alle 8 **ooteche.                                                                
  • Blatta orientale: colore da marrone scuro a nero, dimensioni tra i 25 e 32 mm. Ciclo vitale dell'insetto adulto va dalle 5 alle 26 settimane, nel quale la femmina depone 6/8 **ooteche.  
  • Suppella longipalpa: più rare sono le infestazioni di questa specie, molto simile per dimensioni alla "blattella germanica" di colore giallo-rossastro. La femmina adulta ha un ulteriore ciclo vitale che in particolari condizioni ambientali può durare fino a 12 mesi,  arrivando a deporre al massimo 14 **ooteche contenenti ciascuna 18 uova. 
  • Periplaneta americana: colore che va dal ruggine al rossastro a volte anche tendente a nero, con la parte posteriore  del  corpo di colore più chiaro. La vita dell'insetto adulto dura circa un anno, anche se in laboratorio può raggiungere fino a 3 anni. Nel corso della sua vita arriva a deporre dalle 15 alle 90   **ooteche ciascuna contenente mediamente 10 uova.             

**OOTECHE: veri e propri astucci che, a secondo della specie, possono contenere da 10 a 40 uova.                                                                        

      Per quanto detto risulta evidente come, un solo insetto, possa dar vita nel corso di un      anno, a secondo della specie, ad altri 150 - 800 individui.

      Il primo anno l'infestazione sembrerà latente o passerà inosservata.

      Sicuramente non sarà così per la stagione successiva ... Dove la presenza delle blatte comincerà ad aumentare in maniera esponenziale.

      Ecco perché è molto importante l'attività di controllo, ispezione e MONITORAGGIO

      Ispezioni e controlli a livello preventivo sulle parti comuni condominiali, su capannoni industriali, officine, magazzini ecc.

      Monitoraggio In quelle realtà in cui il livello di igiene richiesto è tale da rendere necessario uno standard qualitativo più alto (ristoranti, mense, bar, industrie del comparto alimentare).

Sistemi di monitoraggio e cattura

un efficiente apparato di monitoraggio costituito da trappole collanti usa e getta opportunamente adescate e posizionate, garantirà con le catture l'individuazione della specie infestante, l'entità del grado di infestazione e la determinazione dei punti critici, 
garantendo la scelta della più indicata strategia di lotta.

Lotta chimica per il controllo delle blatte

Quando si è chiamati ad intervenire sui condomini e quindi si ha a che fare con superfici estese infestate quasi sicuramente da "blatta orientale" o "periplaneta americana", si agisce per irrorazione delle aree con pompe a bassa pressione, utilizzando prodotti piretroidi di sintesi con alta azione residuale e, a volte, anche con capacità snidante. 
Vengono trattati in questo modo scantinati, garage, solai, locali tecnici, aree rifiuti, ecc.
Se la problematica si manifesta all'interno, ossia in un appartamento, una mensa, un ristorante, un ufficio, la lotta moderna si avvale dell'impiego di esche insetticide in forma "gel" che verranno collocate adeguatamente a copertura nei punti sensibili individuati.

Determinante è la serietà della ditta che esegue i trattamenti, che deve essere specializzata 

ed avvalersi di operatori  con esperienza.

Sono insetti onnivori --- Con elevatissima capacità di adattamento 

capaci di trarre nutrimento anche in ambienti apparentemente non idonei.

  • Possono  cibarsi direttamente delle derrate alimentari stoccate, contaminandole  
  • Trovano fonte di sostentamento nei rifiuti organici derivanti dalle attività domestiche/industriali 
  • Arrivano a nutrirsi della colla presente nelle rilegature dei libri e/0 di altre sostanze amidacee
  • In casi particolari possono cibarsi delle stesse loro uova e addirittura degli stessi loro simili                                                      

I rischi per l'uomo

Indipendentemente dalla specie infestante, oltre ai danni materiali per il danneggiamento diretto di derrate alimentari e altri beni. 
Il vero rischio per l'uomo è rappresentato dalla "Contaminazione" dovuta alla loro presenza.

  • Contaminazione diretta delle derrate

  • Contaminazione di utensili, apparecchiature e superfici destinati alla preparazione degli alimenti

La blatta come possibile veicolo di patogeni per l'uomo

La contaminazione non avviene per contatto diretto con l'insetto bensì attraverso l'ingestione di cibo o l'uso di utensili con i quali le blatte sono state a contatto.

Sono perciò vettori meccanici di patogeni per l'uomo. 
Veicolano organismi quali funghi, batteri e virus a loro volta capaci di dare origine a gravi malattie infettive per l'uomo. 

  • Salmonellosi
  • Tubercolosi
  • Vari tipi di epatite
  • Tifo

Allergie

In questo caso è lo stesso insetto la causa della manifestazione allergica. 
Studi recenti hanno permesso di isolare diversi allergeni derivanti dalla saliva, dagli escrementi e dal corpo stesso delle blatte.
Tali allergeni si trasferiscono nella polvere delle abitazioni interessate dall'infestazione e se inalati possono dare origine, in soggetti particolarmente sensibili, a iper-reattività bronchiale e attacchi asmatici.